Newsletter Cerca App
Facebook Twitter Youtube Instagram
La seconda patria

Lunedì 15 Luglio Ore 20.45

Arriva nelle nostre sale La seconda patria, il nuovo film documentario di Paolo Quaregna (Felicità a oltranza, Una donna allo specchio, Dancing North), autore di lunga partecipe sensibilità ai temi del documentario sociologico.
Una coproduzione tra Italia e il Canada, con la partecipazione di Istituto Luce-Cinecittà attraverso le sue immagini d’archivio e la distribuzione in sala, per raccontare un tema di emergenza globale e di accesissimo dibattito pubblico e politico nel nostro Paese come le migrazioni. Ma un tema narrato da una visuale meno abituale, di cui i media spesso tengono poco conto: la storia lunga e ancora attuale della migrazione di cittadini italiani negli altri paesi. Una storia che nel ‘900 ha scritto una pagina enorme, toccando milioni di famiglie. E che si può riassumere con un dato minimo: si stima che nel corso del ‘900 siano partiti dall’Italia circa 30 milioni di emigranti. Attualmente i cittadini di origine italiana nel mondo sono circa 70 milioni.

La seconda patria racconta un capitolo di questa storia: la vicenda dei migranti italiani in Canada, nel Quebec, una delle mete più ‘invase’ da nostri concittadini dalla seconda metà del secolo scorso. Senza che nessuno li tacciasse o descrivesse come invasori. Anche se spesso trattati con le medesime logiche di sfruttamento.


Arena 4 Palme

L'Arena 4 Palme riapre le porte al pubblico, che potrà godersi questo suggestivo cinema all'aperto fino ai primi di settembre.

Original Version

Ogni giovedì, i migliori film della stagione in versione originale con sottotitoli in italiano.

K-Cinema. Il fascino della Corea Del Sud

Dopo il trionfo di Bong Joo-ho a Cannes, un pacchetto di quattro film che testimonia il meglio della produzione sudcoreana.